Tecnologia

Foto IA: ecco come migliorare le foto con l’intelligenza artificiale

Capita spesso che, nel momento in cui si sta immortalando un momento importante, una foto viene sfocata rovinando per sempre quel ricordo. Non sempre il semplice fotoritocco può aggiustare tutto, ed è proprio quello il momento in cui entra in gioco l’intelligenza artificiale. Ma cosa significa? Come interviene nelle foto?

Cosa significa IA nelle foto

Un termine all’apparenza molto complicato, ma si tratta di un’operazione molto facile. Modificare una foto con l’intelligenza artificiale non implica soltanto eliminare alcuni difetti. Un concetto molto più ampio che implica anche il miglioramento dei tutte le imperfezioni presenti in una foto mediante l’utilizzo di specifici algoritmi, software e machine learning.

Utilizzando l’intelligenza artificiale nelle foto aiuta anche a recuperare delle perdite di colore, migliorare dei contorni sfocati, e soprattutto aiuta a portare la foto in questione ad un livello nettamente superiore.

Google

Negli smartphone di nuova generazione, tra cui lo smartphone Xiaomi, è possibile ottenere degli scatti davvero perfetti. La tecnologia ormai è in grande crescita, ragion per cui i grandi colossi come Google cercano di stare sempre al passo con i tempi. Il Google Foto IA aiuta ad ottimizzare le foto, a correggere l’esposizione della luce, basandosi a diverse situazioni. Un sistema che ovviamente è integrato in tutti i dispositivi Google, tuttavia è disponibile anche nei differenti Device.

Integrando al proprio smartphone intelligenza artificiale, si avrà la possibilità di migliorare le foto già dal momento in cui queste vengono scattate. Insomma non ti troverai più di fronte a delle foto sfocate da dover migliorare, ma i tuoi ricordi potranno essere nitidi per sempre.

L’intelligenza artificiale è davvero un miracolo tecnologico. Poter avere delle foto sempre perfette, con correzione di luminosità, contrasto e sfocature la, oggi non è più difficile. Il mondo tecnologico ormai sta avendo una svolta, e in futuro sarà sempre più avanzata.

Articoli Correlati

Ultime notizie:

    No feed items found.

Pulsante per tornare all'inizio