Casa e giardinoCucina e ricette

Friggitrice ad aria: come funziona? Pro e contro

In molti avranno sentito nominare la friggitrice ad aria, ma cos’è realmente? Qual è la sua funzione? I pro e i contro nell’usarla? Proveremo a rispondere a queste e ad altre domande proprio nell’articolo di oggi.

Friggitrice ad aria cos’è e come funziona

La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico, che permette di cuocere diverse tipologie di alimenti, senza dover adoperare l’olio.

Diversamente nelle abituali friggitrici il cibo deve essere immerso in olio ben caldo. Infatti è proprio per via delle considerevoli temperature dell’olio, che gli alimenti riescono a cuocere più velocemente.

Andando così a formare una crosticina croccante all’esterno, rimanendo però piacevolmente morbidi all’interno.

La friggitrice ad aria come funziona?

Il funzionamento è molto somigliante a quello di un piccolo forno ventilato.

Nella friggitrice ad aria il compito dell’olio viene sostituito da un flusso d’aria calda, che dà la possibilità di avere una cottura omogenea dei cibi, proprio come quelli della frittura. In questo caso, però, risulta molto più leggera e salutare.

Come si usa la friggitrice ad aria

Molte friggitrici ad aria necessitano di un preriscaldamento prima dell’utilizzo, per ottenere una cottura uniforme.

Si mette l’olio nella friggitrice ad aria?

Nella friggitrice ad aria non si mette l’olio. Il motivo è molto semplice, l’aria stessa funge da vettore per il calore. L’aria, una volta riscaldata, circola ad una velocità molto elevata consentendo una cottura uniforme simulando quindi il comportamento dell’olio nella friggitrice classica.

Dove si mette l’olio nella friggitrice ad aria

Come abbiamo visto, non si mette l’olio nella friggitrice ad aria, il consiglio però è di ungere il cestello con uno live strato di olio. In questo modo gli alimenti non andranno ad attaccarsi.

Pro e contro della friggitrice ad aria

Ci sono pro e contro sull’utilizzo della friggitrice ad aria, eccoli qui:

Pro

Il primo aspetto vantaggioso è che il cibo risulta essere molto più salubre, cucinato in questo modo. In più con la friggitrice ad aria è risolta la problematica concernente lo smaltimento dell’olio esausto. La preparazione è molto rapida e cuoce bene. Non emana sgradevoli odori durante il suo funzionamento.

Contro

Il costo è alquanto oneroso. Poi c’è da dire che la friggitrice ad aria ha un elevato consumo energetico. Infine occupa un notevole spazio e la pulizia deve essere svolta in modo scrupoloso.

Le migliori friggitrici ad aria in commercio 2022

Ti lascio qui due link con le migliori friggitrici ad aria in commercio. Se hai dubbi lascia un commento:

Oil Free Fryer: La Friggitrice ad aria che amerai! -> per info e acquistare CLICCA QUI

OPPURE:

Articoli Correlati

Ultime notizie:

    No feed items found.

Pulsante per tornare all'inizio