Home LifestyleAlimentazione Friggitrici ad aria: informazioni utili e ricette 

Friggitrici ad aria: informazioni utili e ricette 

by Danilo

La friggitrice ad aria ha conquistato in poco tempo i cuori di tutti gli appassionati di cucina. Se prima di questo strumento si pensava che per la frittura fosse indispensabile l’olio, con la sua scoperta le cose sono cambiate. Infatti, questo nuovissimo elettrodomestico consente di friggere qualsiasi alimento senza olio o burro (al massimo, se si desidera, si può utilizzare una piccola quantità di olio). Chi aveva eliminato dalla sua dieta la frittura e quindi i grassi ha visto in questo oggetto la soluzione a ogni suo problema e ha accantonato la rinuncia, anche se il primo consiglio è sempre la moderazione nel consumo di questo tipo di alimenti. Questo dispositivo è dotato di una camera d’aria in cui l’aria, circolando velocemente, produce il calore necessario alla cottura del cibo, in questo modo si ottengono alimenti croccanti all’esterno e morbidi all’interno come se fossero stati fritti con il metodo tradizionale. Inoltre, la friggitrice ad aria evita di bruciare i cibi 

In questo articolo vogliamo fornire qualche informazione in più sulle friggitrici ad aria e suggerirti qualche sfiziosa ricetta.   

Caratteristiche 

Tra le prime caratteristiche a cui suggeriamo di prestare attenzione vi è la capacità del cestello. Difatti a seconda del numero di persone per cui si sarà soliti cucinare con questo dispositivo esistono cestelli di capacità differente. Per quanto riguarda, invece, la temperatura è bene che sia superiore ai 200 gradi e che sia regolabile, così che lo “chef” possa dare alle pietanze la croccantezza che preferisce. Una friggitrice funzionale non dovrebbe impiegare più di 3 minuti per riscaldarsi. Alcuni elettrodomestici di questo tipo presentano un timer digitale 

Costi

Come per tutti gli elettrodomestici i prezzi sono variabili. Difatti una friggitrice ad aria può costare intorno ai 70 euro fino a toccare i 400 euro. Il prezzo medio è di circa 150 euro. La differenza di prezzo dipende da molte caratteristiche, tra cui la potenza e la capacità del cestello. Inoltre, esattamente come nel caso di un forno, ad incidere sul costo sono i differenti programmi di cottura disponibili.  

Ricetta: polpette di ceci 

La prima ricetta che proponiamo è ideale anche per i vegetariani, si tratta di semplici e gustosissime polpette di ceci. Ottime da cuocere con la friggitrice ad aria (a 200 gradi per 10 minuti), ideali come antipasto o perfette in un aperitivo. Per questa ricetta occorrono: 300 gr di ceci precotti; 80 gr di pangrattato; 3 uova; sale; rosmarino; aglio e 70 gr di formaggio grattugiato. Con queste dosi si ottengono una ventina di polpettine. La preparazione è molto semplice e veloce. In un robot unire i ceci, un uovo, il sale, il rosmarino e l’aglio e frullare; aggiungere formaggio e pangrattato e continuare a lavorare gli ingredienti. Con l’impasto ottenuto formare le polpette di ceci, passarle prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Non resta che friggere le polpette.  

Ricetta: anelli di calamaro  

Gli anelli di calamaro, così come le polpettine di ceci, sono una ricetta perfetta da cuocere nella friggitrice ad aria (a 200 gradi per circa 8 minuti). Una ricetta leggera da gustare in qualsiasi periodo dell’anno e ottima da accompagnare con un buon bianco durante un aperitivo casalingo. Servono pochi ingredienti: 4 calamari; 300 gr di farina 00, sale e un po’ d’olio extravergine di oliva. Per prima cosa bisogna lavare bene ogni calamaro sotto l’acqua corrente e poi privarlo delle pinne e tagliarlo ad anelli. Tagliare in piccoli anelli anche le pinne e il mantello del calamaro. Inserire il tutto in un recipiente capiente e amalgamare con un goccio d’olio extravergine di oliva. In un altro contenitore unire farina e sale. Passare ogni anello nella farina. Terminato questo passaggio friggere gli anelli nella friggitrice ad aria. Le dosi indicate sono ideali per 4 persone.   

TI POTREBBE INTERESSARE:

Ultime notizie:

    No feed items found.

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign