CuriositàLifestyle

Il vero significato del Natale spiegato ai bambini

Il Natale si avvicina, un momento magico, soprattutto per i più piccoli di casa, i bambini. Ma qual è il vero significato del Natale per i bambini? Come è possibile spiegare loro ciò che realmente rappresenta questa festività?

Cosa significa per la religione il Natale

È molto difficile far comprendere ad un bambino la storia di Giuseppe e Maria, e il valore che questa ha conservato nel tempo. Ai bambini, parlando del Natale, viene spiegato che Giuseppe e Maria, la sacra famiglia, sono delle persone che, con amore e tanta responsabilità, svolgono il ruolo di padre e madre.

I due si dedicano completamente al loro bambino, Gesù, il quale è nato per essere testimone di sacralità di ogni bambino. Eppure i bambini vedono un altro significato oltre a questo. Difatti nel Natale riconoscono altre figure come Babbo Natale, pronto a portane doni a tutti. Insomma una ricorrenza piena di gioia e magia.

Poi però arriva un momento che può portare delusione, ovvero quando il bambino scopre che figure come Babbo Natale e la Befana non sono altro che pura invenzione, figure mitiche, frutto della fantasia umana. Ed è proprio quello il momento in cui ogni genitore deve riuscire ad affrontare la delusione del piccolo, che si sente talvolta ingannato dall’adulto.

I genitori, per mettere fine a questa delusione, devono spiegare ai bambini ciò che realmente rappresenta il Natale. Per farlo, posso spiegare che nell’anima di ogni adulto son presenti Babbo Natale e la Befana.

Ogni madre e ogni padre, per far sì che ogni desiderio del proprio piccolo venga esaudito, a Natale veste i panni di queste figure e porta loro dei doni. Insomma, è importante che ogni bambino comprenda che il Natale non è solo regali, bensì generosità, gratitudine, condivisione e soprattutto tanto amore, valori autentici che tutti devono custodire nel proprio cuore.

Cari genitori è tempo di elargire ai vostri bambini i doni più graditi, e non parliamo dei soliti giocattoli, bensì di amore, affetto e calore. D’altronde si sa, il Natale regala ogni anno nuove magiche emozioni.

Articoli Correlati

Ultime notizie:

    No feed items found.

Pulsante per tornare all'inizio