L’esperto: “In 14 giorni sarà superata soglia terapie intensive ipotizzata per lockdown” cosa può succedere
![](https://buongiornoconilcuore.it/wp-content/uploads/2020/10/0A69C2CA-FCB0-4FC9-9AEA-499BDCABD17A.jpeg)
Due terzi dei posti letto in terapia intensiva dedicati ai pazienti positivi al Covid-19 si potrebbe riempire già in 11-14 giorni (cioè tra il 2-5 novembre).
La stima è fornita da Davide Manca, docente di Ingegneria dei sistemi di processo al Politecnico di Milano. “Ieri – spiega all’agenzia Ansa – i pazienti Covid in terapia intensiva erano 926, se l’attuale andamento dell’epidemia dovesse persistere, basterebbero dagli 11 ai 14 giorni per arrivare a più del doppio e quindi superare la soglia presunta di cui il governo terrebbe conto per disporre un nuovo lockdown”. Il professore si serve di tre modelli matematici per le sue stime: “I pazienti in terapia intensiva crescono perfettamente in modo esponenziale, anche utilizzando modelli diversi si ottengono risultati estremamente simili.
I posti letto in terapia intensiva in Italia erano 5.179, con il decreto Agosto se ne devono aggiungere 3.553. Ma in questo momento siamo intorno al 38% di implementazione rispetto a questo numero. Inoltre, manca una quota adeguata di personale di rianimazione per gestire i posti letto in più e il 30% delle terapie intensive deve essere lasciato a disposizione di pazienti non Covid”. Secondo Manca, il 65% di posti letto in terapia intensiva potrebbe essere occupato già nella prima settimana di novembre.
continua su: https://www.fanpage.it/live/coronavirus-ultime-notizie-22-ottobre/65/
https://www.fanpage.it/