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Migliori diete del 2022 per perdere peso 

by Danilo

Riuscire a tenersi in forma è un’attività che può condurti verso una serie di vantaggi semplicemente straordinari. Inoltre, con delle abitudini alimentari sane e genuine potrai sentirti meglio ed avere la giusta consapevolezza per affrontare quegli impegni che caratterizzano la tua routine quotidiana 

Per ottenere i risultati che speri in men che non si dica, è consigliabile seguire una delle migliori diete del 2022 per perdere peso che verranno proposte nel corso di questo articolo. Quindi, non ti resta altro da fare che proseguire con la lettura per individuare la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze. 

Per questo articolo si ringraziano i ragazzi di Area Benessere. 

Dieta mediterranea 

La dieta mediterranea è un grande classico dei regimi alimentari sani e nutrienti. Non a caso, per molti è un vero e proprio stile di vita che, dal 2010, rientra tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Gli alimenti essenziali che compongono una delle migliori diete in circolazione sono i seguenti: 

  • Verdure; 
  • Cereali; 
  • Acqua; 
  • Olio extravergine di oliva; 
  • Frutta; 
  • Carne, pesce e formaggi in dosi moderate. 

Seguendo una dieta di questo tipo, godrai di un gran numero di benefici. A cominciare dalle proprietà anti-invecchiamento, fondamentali per rallentare un processo fisiologico che può indebolire le tue difese immunitarie. 

Dieta Dash 

Questa tipologia di dieta è stata concepita per prevenire le cause che generano una patologia alquanto debilitante come l’ipertensione. Pertanto, oltre a dimagrire, potrai monitorare lo stato della tua pressione sanguigna avvalendoti di cibi che contengono fibre, proteine, potassio e calcio. Per quanto riguarda gli alimenti da adottare in questo redime nutrizionale, devi assimilare: 

  • Frutta; 
  • Verdure; 
  • Pesce azzurro; 
  • Cereali integrali; 
  • Legumi; 
  • Frutta secca; 
  • Olio extravergine di oliva. 

La dieta Dash può essere personalizzata in qualunque momento. Ciò che conta è che il fabbisogni calorico giornaliero si attesti tra le 1.400 e le 1.600 calorie. Inoltre, questo approccio nutrizionale rientra tra le migliori diete per dimagrire prive di controindicazioni. 

Dieta volumetrica 

Sappi che con questa dieta entri in contatto con un concetto pratico tanto intuitivo quanto efficace. Difatti, la dieta volumetrica si basa sull’idea di riempire il tuo stomaco con degli alimenti voluminosi contenenti, però, pochissime calorie. In questo modo, il tuo corpo avvertirà quel senso di appagamento necessario per smettere di mangiare. La dieta volumetrica si basa su diversi livelli di densità che devi adottare a seconda dei tuoi obiettivi: 

  • Densità bassissima: latte scremato, frutta e verdura; 
  • Densità bassa: verdura non amidacea, frutta, cereali integrali e carne magra; 
  • Densità media: pizza,salse, gelati, carne e pesce; 
  • Densità alta: snack, patatine, pasta frutta secca, biscotti, olio, cioccolata e burro. 

Dieta nordica 

Il principio di questa dieta si basa sull’esclusione, totale o parziale, di burro, carote, patate, succhi di frutta e zucchero. I benefici che meglio qualificano tale regime alimentare risiedono, in primis, su un miglioramento delle proprie capacità mnemoniche. In altre parole, dimagrirai implementando le tue funzioni cerebrali, a prescindere dalla tua età anagrafica. Gli esperti del settore individuano, negli alimenti che seguono, i migliori alleati per seguire una dieta nordica all’altezza della situazione: 

  • Uova biologiche; 
  • Cerali integrali; 
  • Panna acida; 
  • Sgombro; 
  • Salmone; 
  • Tonno; 
  • Merluzzo; 
  • Sardine; 
  • Miele; 
  • Sciroppo d’acero. 

Dieta nutritariana 

Tra le migliori diete del 2022 per dimagrire velocemente c’è anche la cosiddetta dieta nutritariana. In pratica si tratta di un regime alimentare dove si prediligono i cibi dotati di un elevato valore nutrizionale. Non a caso, gli esperti del settore suggeriscono di mangiare quotidianamente dell’insalata mista poiché concentra, in un’unica portata, innumerevoli proprietà benefiche per il tuo organismo. Oltre a ciò, gli alimenti da prendere in considerazione sono: 

  • Funghi cotti; 
  • Cipolle; 
  • Peperoni; 
  • Pomodori; 
  • Frutta secca; 
  • Semi oleosi; 
  • Verdure a foglia verde. 

Dieta Sirt 

La dieta Sirt è un regime incredibilmente ipocalorico. Se viene rispettato per filo e per segno, dovrebbe farti perdere tre chili e mezzo nel giro di una settimana per poi stabilizzare progressivamente il tuo peso forma. Il funzionamento di questa dieta di basa, essenzialmente, sull’assimilazione di una varietà di cibi che replicherebbero il meccanismo tipico del digiuno. Difatti, puoi adottare questo approccio nutrizionale più volte, nel corso di un anno, rispettando degli intervalli di tempo piuttosto contenuti. Tra gli alimenti da usare in tal senso, ci sono: 

  • Fragole; 
  • Cavolo riccio; 
  • Cipolle; 
  • Grano saraceno; 
  • Noci; 
  • Soia; 
  • Curcuma; 
  • Datteri; 
  • Peperoncini; 
  • Capperi; 
  • Rucola; 
  • Mirtilli. 

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