Python: cos’è, quando è nato e la sua storia
![](https://buongiornoconilcuore.it/wp-content/uploads/2021/11/image0.jpeg)
I più esperi spesso parlano di Python. Pochi però sanno di cosa si tratta. Scopriamo insieme la storia di Python.
Che cos’è Python
Python non è altro che un linguaggio di programmazione molto semplice e potente capace di facilitare molto l’apprendimento. Insieme a Giava, Python risulta essere uno dei linguaggi più richiesti Anche perché offre molti vantaggi. Infatti è in grado di fornire diverse librerie per quanto riguarda la data Science insieme all’artificial Intelligence. E’ un linguaggio di programmazione utilizzato per diversi progetti.
Questo infatti viene utilizzato:
- per sviluppare siti o per realizzare applicazioni desktop e web;
- per creare interfacce grafiche;
- per effettuare un calcolo numerico e scientifico;
- per amministrare ogni tipo di sistema.
Sono moltissime le aziende internazionali che utilizzano Python come linguaggio di programmazione e oggi giorno c’è una grande richiesta di programmatori esperti. Se anche te cerchi un programmatore python, ricordati di scegliere un candidato che si occupi solamente o in prevalenza di questo tipo di linguaggio.
Quando è nato Python
Python quindi è un servizio molto importante. Ma quando è nato Python? Tutto ciò è accaduto nel 1989, anno in cui Guido Van Rossum è riuscito ad avere diverse idee il cui scopo è quello di migliorare le basi che appartenevano agli hacker di Unix.
Così iniziò a lavorare alla realizzazione di un nuovo linguaggio che prese il nome di Python. Il nome scelto da Guido Van Rossum si rifà alla sua grande passione per i Monty python’s Flying Circus. 11 anni dopo, ossia nel 2000, Van Rossum, insieme al suo Team, si trasferiì nei pressi del Beopen.com. Ed è proprio qui che hanno formato i beopen Python labs team portando così alla versione 1.6 di Python.
Solo dopo poco tempo è stato rilasciato La versione 2.0 capace di potenziare il linguaggio insieme alla Giunta delle “List comprehension”. Era il 2001 l’anno in cui è stata rilasciata la versione Python 2.1 che è stata definita in quanto la licenza cambio in Python software Foundation license. Soltanto nel 2008, molto più precisamente nel mese di dicembre, arrivò la vera e propria rivoluzione di Python in quanto si ottiene la versione 3.0 molto più semplice ed utilizzata. Quest’ultima però non era compatibile con la versione 2.0.