Auto & MotoCuriosità

Quando cambiare le gomme dell’auto: ecco come capirlo

Ci si ricorda di cambiare le ruote della propria autovettura soltanto durante il cambio di stagione, oppure nel caso in cui ci si stia preparando per effettuare un viaggio. Si tratta di un abitudine ormai diffusa, seppur sbagliata.

È importante tenere conto dello stato degli pneumatici in quanto si tratta dell’unico elemento che genera un contatto tra l’auto e l’asfalto. Insomma è proprio dagli pneumatici che dipendono diversi fattori, prima di tutti la sicurezza. Purtroppo però non tutti riescono a riconoscere una gomma usurata e quindi non sempre si effettua il cambio nel momento giusto.

Quando cambiare le gomme di un auto

Non vi è un periodo prestabilito per il quale effettuare il cambio degli pneumatici. Certamente per effettuare la sostituzione si prendono in considerazione diversi elementi, come ad esempio il chilometraggio e l’età della stessa ruota. Per quanto riguarda i km, si può arrivare alla sostituzione dopo aver percorso 20 mila km ma anche 50 mila km, il tutto dipende anche dalla stessa età dello pneumatico.

Ci sono casi in cui, le ruote tendono ad usurarsi più in fretta se si percorrono tratti montuosi e collinari, quindi oltre che ai chilometri dipende molto anche dai percorsi effettuati.

Se la vostra autovettura cammina su ruote quattro stagioni, il cambio va effettuato più frequentemente. Nel caso in cui invece si tratti di ruote stagionali, questo andrà effettuato ogni cambio di stagione.

Quale pneumatico scegliere

Solitamente la scelta del pneumatico da utilizzare dipende molto dal tipo di utilizzo dell’auto. Se amate fare gite fuori porta, soprattutto in zone montuose, il consiglio è quello di utilizzare gomme invernali. Se al contrario vivete in città pianeggianti e utilizzate l’auto molto poco, il consiglio è quello di acquistare gomme quattro stagioni.

Dove acquistare gomme a poco prezzo

Sono molti i siti che vengono gomme online, consigliamo sempre di acquistare pneumatici usati di ottima qualità. In commercio, infatti, è possibile trovare gomme usate seminuove in ottimo stato, questa scelta vi farà risparmiare decisamente senza rinunciare alla qualità. Sono molti infatti i siti che offrono anche la spedizione gratuita e questo vi permetterà di risparmiare almeno il 60-70%.

 

Articoli Correlati

Ultime notizie:

    No feed items found.

Pulsante per tornare all'inizio