Personaggi

Rita Levi Montalcini: chi era, cosa ha fatto, marito, storia, morte

Rita Levi Montalcini è stata una delle donne più importante nella storia. Ma cosa aveva fatto? Cosa ha scoperto? Perché importante? Rita Levi Montalcini è stata una figura fondamentale per la storia del nostro paese. Cerchiamo di capire meglio chi era e di ripercorrere tutto il suo percorso di vita.

Chi era Rita Levi Montalcini

Nata nel 1909 a Torino, Rita Levi di Montalcini è morta all’età di 103 anni nel 2012. Figlia dell’ingegnere elettrotecnico e matematico Adamo Levi e della pittrice Adele Montalcini, aveva anche un fratello di nome Giulio, una sorella di nome Anna e una gemella di nome Paola.

L’adolescenza di Rita Levi di Montalcini furono molto serene. Nel 1930, dopo aver dovuto affrontare il dramma della morte della sua amata governante Giovanna Bruatto, si iscrive alla facoltà di medicina all’università di Torino. Dopo essersi laureata a pieni voti si specializza in psichiatria e neurologia.

A causa delle leggi razziali, Rita Levi Montalcini si ritrova a dover interrompere il suo percorso di studi. È costretta ad emigrare in Belgio Insieme a tutta la sua famiglia. La sua vita durante l’olocausto non è stato affatto semplice, soprattutto perché oltre ad essere donna era anche ebrea. Insomma una ricercatrice ebrea non poteva avere una vita molto semplice.

È pure Rita Levi di Montalcini non si è arresa e ha continuato a perseguire il suo studio pensando di star percorrendo la strada giusta. Durante la sua carriera la scienziata ha fatto diverse scoperte, tra cui quella sul fattore di crescita nervoso, per la quale ha vinto anche un Nobel.

Rita Levi-Montalcini vita privata

Rita Levi Montalcini ancora oggi è considerata una delle figure fondamentali per l’emancipazione femminile. Grazie alle sue imprese, la donna ha potuto acquisire maggiore consapevolezza. La figura di donna semplicemente come madre e moglie è stata messa da parte, portando avanti anche l’obiettivo di costruirsi una propria carriera lavorativa.

Se da un lato, grazie alla determinazione e all’ottimismo, Rita Levi Montalcini è riuscita a raggiungere obiettivi importanti, non vale lo stesso per molte donne che talvolta si trovano ad affrontare molte difficoltà. Ed è proprio per questa categoria di donne che la scienziata ha deciso di continuare a batterti senza mai fermarsi.

Rita Levi Montalcini non ha mai avuto marito e figli, la ragione detto questa scelta l’ha spiegata proprio lei durante un’intervista. Ecco cosa disse: “Anche il non matrimonio rispondeva alle mie esigenze di dedicarmi alla scienza. Avevo un giovane compagno che voleva sposarsi a tutti i costi. Ho rifiutato il matrimonio. Se sono stata innamorata? No. Ho avuto delle forti amicizie e basta”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio