
Come è facile immaginare, la scelta dell’abito da sposa rappresenta un momento molto importante per ogni donna che si appresta a pronunciare il fatidico sì. Si tratta di una fase emozionante, spesso accompagnata da commozione e gioia, in cui nulla deve essere lasciato al caso e non sono ammesse decisioni frettolose.
Dato il vasto assortimento dei modelli disponibili è normale sentirsi disorientate e non avere le idee chiare. A prescindere dalle proprie preferenze estetiche, un abito da sposa deve essere soprattutto curato in ogni più piccolo particolare, realizzato con tessuti pregiati ed essere in linea con le ultime tendenze 2022.
L’importanza del matrimonio e di indossare un abito esclusivo
Il matrimonio, fondato sul libero consenso della coppia, si rivela una tappa cruciale della vita. Rappresenta infatti la forma più intensa dell’unione e per questo merita di essere celebrato al meglio, possibilmente con una festa speciale in cui non dovranno mancare i parenti e gli amici più stretti.
In un giorno così bello e importante si rivela fondamentale indossare l’abito giusto e per questo, specialmente la futura sposa, dovrà preoccuparsi di apparire più bella che mai. In fase d’acquisto del vestito, pertanto, quasi tutte le donne tenderanno ad avere l’approvazione della mamma, aspetto che il più delle volte influisce in maniera determinante sulla scelta finale.
L’invito, in tutti i casi, è quello di ponderare a fondo la scelta e andare contro il parere altrui nel momento in cui un determinato modello dovesse tornare continuamente in mente fra tanti altri già provati e ampiamente valutati. L’ideale sarebbe anche optare per un abito appartenente alle ultime collezioni, quindi che rispecchia la moda sposa del momento.
Tendenze sposa 2022: le più amate
La scelta degli abiti da sposa per il 2022 è abbastanza variegata e in grado di soddisfare appieno le esigenze diversificate delle donne di ogni età. Gli abiti sono infatti appositamente realizzati per accontentare qualsiasi stile e gusto.
Si parte dai modelli a sirena, che vengono particolarmente apprezzati perché conferiscono elevata femminilità e sensualità. Questi modelli riescono infatti ad avvolgere la silhouette, quindi a valorizzare il punto vita e i fianchi. Sulla parte bassa è poi presente un’apertura con un’ampiezza più o meno ampia, e ciò spiega perché questi vestiti vengono definiti a sirena.
Le donne più romantiche e che amano la tradizione possono invece scegliere un abito da principessa, che rievoca il mondo delle favole e si caratterizza per la bellezza intramontabile. In genere queste tipologie di vestiti presentano un corpetto semplice o elaborato che sottolinea le forme, oltre che una gonna vaporosa.
Sono comunque i dettagli a fare la differenza, quindi a rendere un vestito da sposa unico e dal grande impatto estetico. A questo riguardo gioca un ruolo determinante la qualità del tessuto, così come l’aggiunta di elementi preziosi, quali inserti in pizzo, applicazioni in seta, decori con perle o luminosi.
Un occhio di riguardo merita anche la scollatura, da abbinare sempre al modello dell’abito, al contesto (matrimonio in chiesa o civile), all’acconciatura e al trucco. Sul punto è bene ricordare che scolli a V o i corsetti push-up possono esaltare un seno piccolo, a barchetta si adattano bene ad ogni fisicità, mentre quelli all’americana mettono in risalto le spalle. Fra le più gettonate c’è anche la scollatura al cuore che permette di ingentilire ed equilibrare le forme, ma che dovrà calzare a pennello in modo da assicurare comfort per tutta la giornata.
Il look della sposa andrà infine completato con gli accessori. Anche in questo caso il 2022 è ricco di alternative da sfoggiare con un certo orgoglio e che si adattano ad ogni personalità. Velo, cappelli, fermagli per l’acconciatura, guanti e calzature sono soltanto alcune delle soluzioni immancabili. La lista, tuttavia, comprende anche cinture gioiello, coprispalle, bolerini, piccole pochette e gioielli che aggiungeranno un tocco di luminosità all’insieme.
Scelta dell’abito da sposa 2022: consigli d’acquisto
Ogni donna ha una propria personalità da esprimere in assoluta libertà con un abito da sposa pensato su misura, creato in maniera sartoriale dopo un attento studio e con l’uso delle tecnologie più sofisticate. Un vestito per le nozze non dovrà semplicemente vestire la donna, ma assecondarne le forme, in modo da esaltarne la naturale bellezza.
Quando si acquista il proprio abito da sposa è del tutto normale considerare e provare numerosi modelli, per poi arrivare a quello giusto. Durante questo percorso, oltre a ricevere il supporto di una persona cara come la mamma, è anche fondamentale una consulenza altamente specializzata, da parte di uno staff preparato nel campo.
Per questo si raccomanda di affidarsi ad un atelier che possa seguire la futura sposa durante le varie fasi, tenuto conto delle effettive aspirazioni, oltre che del budget di spesa disponibile. I professionisti dell’atelier sapranno come trasformare ogni donna, anche quelle più indecisa, in una sposa meravigliosa pronta a brillare nel giorno più importante della vita.