Donne

5 consigli su come aumentare la tua autostima e sentirti più sicura di te

L’insicurezza è brutta sopratutto mina la tua autostima. Ecco i 5 consigli su come migliorare e aumentare la tua autostima

1. Impara ad accettare i complimenti

Noi tutti reagiamo nello stesso modo ai complimenti. Ci sono persone che cercando di spostare l’attenzione sui propri difetti o addirittura diventano molto timide senza aprire bocca. Questi sono comportamenti sbagliati e può sembrare che tu non accetti l’opinione della persona che ti ha fatto il complimento.

Potresti reagire a un complimento sorridendo e dire ” Grazie “. Risulterà banale, ma se ti trovi in difficoltà ad accettare i complimenti è un primo passo da fare. Questo è il primo dei 5 consigli su come migliorare ed aumentare la propria autostima.

Come conquistare un uomo in base al suo segno zodiacale

2. Non provare sempre ad essere perfetta

Non cercare di essere sempre perfetta affrontando un carico di lavoro eccessivo. A volta ti capita di fare ciò magari per raggiungere un traguardo o per far felice qualcuno, come il proprio datore di lavoro. Non dovresti accettare sempre le richieste per sembrare perfetta. Impara a conoscere i tuoi limiti e cerca di organizzare la tua vita di conseguenza: questo è un grande segno di sicurezza. Lavorare di più non è sinonimo di lavorare meglio.

3. Mantieni il contatto visivo con la persona con cui stai parlando

Sarebbe opportuno non togliere gli occhi di dosso da chi ti sta parlando. Questo potrebbe essere uno scoglio troppo alto da superare per chi è molto timido. Spesso si tende ad abbassare lo sguardo per non far trapelare nessuna emozione. Questo comportamento è comprensibile con un poliziotto che ti sta chiedendo se hai bevuto di ritorno dalla discoteca. Ricorda di guardare dritto negli occhi le persone a cui vuoi bene, è segno di sicurezza e fiducia reciproca.

consigli autostima

4. Evitare pensieri negativi

Non sempre pensare a pensieri positivi aiuta a ottenere le cose che vogliamo, ma potrebbe aiutare. C’è bisogno di impegno, abilità e molta fortuna. Ovviamente se c’è qualcosa che non aiuta in tutto ciò è la negatività. Evita di mantenere pensieri negativi durante i dialoghi interiori e permetti a tutte le tue qualità di uscire fuori quando poi ce ne sarà bisogno. Bisognerebbe provare a concentrarsi su quanto fatto di buono.

5. Impara a dare peso ai piccoli successi


Spesso essere umili e modesti è solo un segno di scarsa fiducia in se stessi. Impara a non vantarti solo dei grandi successi. Ci sono molte persone che si vantano solo di quelli e di conseguenza, con scarsi risultati importanti, spesso si inizia a valutare la propria vita negativamente. Impara a vantarti anche dei piccoli obiettivi raggiunti, come può essere un chilo perso durante una  dieta, un esercizio particolarmente difficile in palestra o di aver avuto una giornata di lavoro proficua. Aiuta il buon umore e ti farà sentire più sicuro di te. Questo è l’ultimo dei 5 consigli per aumentare la tua autostima e combattere la tua insicurezza.

Articoli Correlati

Ultime notizie:

    No feed items found.

Pulsante per tornare all'inizio