Finanza

Come guadagnare online: 5 metodi per farlo gratuitamente

Oggi il web offre quasi, almeno potenzialmente, infinite possibilità di guadagno. Bisogna solo essere in grado di approfittarne e, nel caso, provare a crearsi una rendita.

Un tempo era roba per smanettoni ma oggi, complice anche il mondo del lavoro che è cambiato, bisogna necessariamente sfruttare tutte le opportunità che offre internet.

Per ‘tutte’, ovviamente, intendiamo quelle più affini al proprio comportamento e stile di vita. Anche perché, comunque, è davvero semplice trovare qualcosa che può tranquillamente essere ‘trasformata’ in una rendita mensile.

Proprio per questo, abbiamo cinque consigli da darti. Scegli tu quale può fare al caso tuo.

Aprire una pagina social

È quello più comune. Del resto, l’iscrizione ai social non costa nulla. Qualsiasi tipo di social. Ed è proprio questo il punto forte (e, diciamolo, in alcuni casi anche di debolezza), di Facebook, Instagram e Tik Tok, giusto per citare quelli più comuni.

Come si può monetizzare? Facciamo un esempio molto semplice. Magari sei un appassionato di viaggi e, quindi, ti piace postare le foto dei luoghi in cui sei andato.

Beh, perché non puoi trasformare questa passione in un lavoro? Si tratta di quello che oggi viene definito travel blogger, cioè il blogger, appunto, che parla di viaggi.

Oggi è un po’ inflazionato, è vero, ma basta trovarsi una nicchia adatta a sé e al proprio pubblico. Se ti piacciono le città d’arte, puoi fare un canale social dedicato alle città che fanno della cultura il proprio punto di forza.

O, all’opposto, se ti piace il trekking, puoi fare un profilo dedicato a chi ama scalare le montagne.

Insomma, scegliti un qualcosa di particolare e comincia.

Creare un sito web innovativo

C’è un sito web per ogni cosa”, starai pensando. E invece no! Anzi, ci sono degli spazi sul web che non sono stati presi. O, comunque, ci sono sì dei siti che trattano di un determinato argomento, ma lo fanno male. E quei portali non sono facilmente navigabili perché sono vecchi.

Ecco, prendi una idea originale, ‘portala’ su un sito innovativo e il gioco è fatto. Se sarai il primo, gli altri dovranno per forza copiarti. E cominceranno da secondi in classifica, se a loro tutto va bene.

Un bel prospetto no? Quindi, se vedi che nessuno parla di un determinato argomento, apriti subito un portale e comincia a parlarne tu.

Adesso. Senza perdere ulteriore tempo.

Il dropshipping

Non abbiamo volutamente messo l’e-commerce in generale perché è molto costoso di per sé. E, quindi, abbiamo inserito uno dei rami del commercio elettronico, come il dropshopping. Il dropshipping è quando un rivenditore vende un prodotto che non ha fisicamente nel negozio ma deve rivolgersi al fornitore in quel momento.

Non farti ingannare, però. Ci sono ecommerce che sono andati bene ed ecommerce che sono andati male. Bisogna avere le competenze giuste e, soprattutto, un po’ di pazienza e tenacia.

Il dropshipping, ad esempio, con un po’ di maestria è possibile farlo senza spendere un euro o comunque spendere veramente poco. Basterà configurare al meglio woocommerce e non Shopify, che invece ha un costo mensile.

Ovviamente, fare tutto gratis può presentare delle lacune iniziali. Poiché alcune funzionalità ti sono precluse. Ma non preoccuparti. Per cominciare va più che bene.

Poi, magari, dopo che sei riuscito a racimolare un bel gruzzoletto, puoi fare qualcosa di più specifico.

Partecipare a sondaggi ‘premianti’

Premessa: partecipando ai sondaggi non è che diventi ricco, anzi. Va sempre affiancato a qualcosa che è redditizio. Nel senso che rispondere ai sondaggi premiante deve essere un arrotondamento di uno stipendio che hai già.

Perché è vero che, appunto, ti garantiscono un premio se rispondi ma, comunque, non sempre forniscono dei soldi in denaro consistenti.

Anzi, spesso, piuttosto che i soldi, ti danno dei buoni su Amazon o su qualche altro ecommerce convenzionato.

Poco male, comunque. Chi non ha mai acquistato sul sito più famoso al mondo di marketplace? Però il succo è proprio questo: cioè che rispondere a sondaggi di questo ti permettono di toglierti qualche sfizio, ma non di diventare ricco.

In ogni caso, però, c’è da dire che il tempo occupato non è mica tanto. Ci vuole veramente poco per rispondere a dei sondaggi.

Collaborare per siti web

Collaborare per siti web è ciò che fanno i nomadi digitali. Quelli, cioè, che lavorano su una spiaggia o in movimento perché basta avere un computer e una connessione internet buona.

La gavetta è lunga e la concorrenza è tanta, però collaborare per siti web – anche semplicemente scrivendo dei testi – può essere un’attività redditizia e che non occupa tanto tempo. Oltre a non avere degli orari fissi e solo scadenze, ti consente di gestire al meglio il tuo tempo.

Basta solo cominciare a inserirsi nel mercato e iniziare a proporsi. Se si è bravi, poi il resto verrà da sé.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio