Home Donne Bonus mamma 2022: Quando richiederlo all’INPS e quali requisiti

Bonus mamma 2022: Quando richiederlo all’INPS e quali requisiti

by Marina

Assegno di Natalità, o Bonus Bebè, anche nel 2022 le future mamme avranno un sostegno economico. Parliamo del contributo elargito alle famiglie per ogni figlio nato o adottato, che viene dato fino al compimento di 1 anno di età del neonato. Vengono dati, in base alla situazione reddituale della famiglia una somma che va dagli 80 ai 160 euro. Un altro bonus atto ad aiutare tutti coloro che generano una nuova vita è il bonus mamma. In tal caso si tratta di un premio che viene dato alle future mamme, dunque alle donne in stato interessante, ed è di 800 euro.

Bonus Bebè requisiti

Per richiedere il bonus bebè è necessario avere determinati requisiti, ovvero la cittadinanza italiana da almeno 10 anni, la residenza in Italia, e il genitore richiedente deve essere coabitante con il figlio. Per ogni figlio, fino al compimento di 1 anno, vengono dati dagli 80 euro ai 160 euro in base alla situazione reddituale della famiglia richiedente.

Leggi anche:
Cosa mangiare in gravidanza? Lista dei cibi per non ingrassare

Bonus Mamma 2022 requisiti

Il bonus mamma è una delle agevolazioni per le famiglie italiane, dato per poter aumentare il tasso di Natalità del nostro Paese. Un premio alla nascita della somma di 800 euro. Ma come è possibile ottenere il bonus mamma 2022? Dal momento in cui si compie il settimo mese di gravidanza è possibile inviare la domanda all’ INPS. La richiesta può avvenire anche dopo la gravidanza stessa, a patto che rispetti un determinato periodo, ovvero che venga inoltrata entro un anno dall’evento. Il bonus mamma 2022 non ha particolari requisiti da rispettare, può accedervi chiunque l’importante è essere in possesso di tutta la documentazione richiesta, tra cui il certificato rilasciato dal medico in cui si attesta lo stato di gravidanza.

LEGGI ANCHE:
Leggi anche:
Cosa mangiare in gravidanza? Lista dei cibi per non ingrassare

Nuovo Assegno Unico

Con il nuovo Family Act è stata introdotta una nuova forma di sostengo per le famiglie Italiane, l’Assegno Unico. Con molta probabilità molte misure di sostentamento verranno abolite e saranno sostituite. Ancora non si hanno conferme al riguardo, dato che il Governo è ancora a lavoro con i decreti attuativi. Non resta che attendere il nuovo anno, e scoprire se si potrà ancora accedere al Bonus Bebè e al Bonus Mamma 2022. Nuovi bonus, nuovo anno. E allora, cosa spetta alle donne in gravidanza nel 2022? Mancano ancora pochi mesi, e il nodo tornerà alla matassa.

TI POTREBBE INTERESSARE: