Home LifestyleBellezza Chirurgia plastica e chirurgia estetica: ecco le principali differenze

Chirurgia plastica e chirurgia estetica: ecco le principali differenze

by Danilo

La chirurgia estetica e la chirurgia plastica sono entrambe specializzazioni mediche che hanno come obiettivo migliorare l’aspetto fisico, ma ci sono alcune importanti differenze tra le due discipline. La chirurgia plastica si occupa della riparazione, ricostruzione e correzione di difetti e deformità del corpo umano, mentre la chirurgia estetica si concentra esclusivamente sul miglioramento estetico del corpo. In questo articolo esploreremo le differenze tra chirurgia plastica e chirurgia estetica, per aiutarti a capire quale specializzazione scegliere per il tuo caso specifico e come scegliere il miglior chirurgo.

Chirurgia plastica e chirurgia estetica: le principali differenze

La chirurgia estetica e la chirurgia plastica sono due rami della medesima disciplina, qui di seguito le principali caratteristiche e differenze tra le due specializzazioni.

La chirurgia plastica

La chirurgia plastica è una branca della chirurgia il cui scopo è correggere, riparare o ricostruire le corrette funzionalità di organi o apparati danneggiati. La chirurgia plastica, per questi motivi, è anche chiamata chirurgia ricostruttiva.

Questo tipo di chirurgia, infatti, si occupa di correggere i difetti del corpo causati da malattie, traumi o malformazioni congenite. Ad esempio, può essere utilizzata per riparare i danni causati da un tumore, per ricostruire un seno dopo una mastectomia o per correggere una malformazione congenita delle mani o dei piedi.

La chirurgia estetica

La chirurgia estetica, invece, si concentra esclusivamente sul miglioramento estetico del corpo. La chirurgia estetica può comprendere procedure come liposuzione, addominoplastica, sollevamento del seno, rinoplastica e ringiovanimento del viso.

Oltre a queste differenze fondamentali tra chirurgia plastica e chirurgia estetica, esistono anche altre differenze tra le due discipline. Ad esempio, i chirurghi plastici sono generalmente più specializzati in procedure più complesse e invasive, mentre i chirurghi estetici possono essere specializzati in procedure meno invasive come il ringiovanimento del viso con il botox o l’uso di acido ialuronico. Inoltre, la chirurgia plastica è spesso coperta dalle assicurazioni sanitarie mentre la chirurgia estetica di solito no.

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Ultime notizie:

    No feed items found.

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign