Home Salute Dopo quanto tempo si vedono i risultati di una dieta

Dopo quanto tempo si vedono i risultati di una dieta

by Marina

Nel momento in cui si decide di iniziare una dietra dimagrante, la prima domanda che sorge spontanea è : ma in quanto tempo potrò vedere i primi risultati? Innanzitutto dobbiamo precisare che ogni individuo è a sé, ragion per cui il corpo non reagisce nello stesso modo a tutti. Inoltre la visibilità di risultati dipende anche dalla tipologia di dieta per perdere peso che si effettua. Ci sono persone che seguono una dieta drastica, mentre altri seguono semplicemente un regime alimentare corretto. Ma generalmente quanto tempo è necessario per poter iniziare a vedere i primi risultati?

Per quanto tempo seguire una dieta?

La durata di una dieta dimagrante dipende soprattutto dall’obiettivo che si deve raggiungere. Vale a dire che più è alta la quantità di chili in eccesso che si devono perdere, maggiore sarà la durata della dieta. Inoltre dipende molto da quale percorso dietetico si va a percorrere. Ci sono alcune diete che permettono un calo di peso repentino soprattutto nei primi 15 giorni, altre invece che prevedono una perdita di peso costante nel tempo. E’ da considerare anche il peso da cui si parte. Le persone che partono con un peso davvero molto elevato, i risultati ottenuti dalla dieta saranno visibili molto velocemente. La differenza si noterà già con le taglie dei vestiti, dato che un pantalone potrà arrivare ad andarti molto largo già nel giro di un mese.

Il metabolismo

La velocità della perdita di peso è determinata dal proprio metabolismo. Ci sono persone che hanno un metabolismo più veloce, ragion per cui tendono a perdere peso molto velocemente. Ci sono poi altre persone che hanno un metabolismo pigro, che conseguentemente porta una perdita di peso veramente molto lenta.

Generalmente, se si segue una dieta per dimagrire con costanza e si eseguono i giusti esercizi fisici, i primi risultati possono essere visti già dopo un paio di settimane. Ricorda, la costanza e la forza di volontà sono molto importanti per poter perdere peso ma soprattutto per poter mantenere la forma fisica ottenuta anche dopo aver cessato definitivamente la dieta. Volere è potere.

In conclusione

In considerazione di tutto quello che abbiamo detto, per quasi la totalità delle diete, i primi risultati saranno visibili già dopo i primi 15 giorni. Un buon 15% del peso totale che si vuol perdere viene perso infatti, in questo lasso di tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE: