Home Donne Quali sono i migliori consigli e rimedi per donne con pochi capelli? 

Quali sono i migliori consigli e rimedi per donne con pochi capelli? 

by Danilo

Problemi dei capelli radi quali diradamento, calvizie e alopecia androgenetica non colpiscono più solo gli uomini ma anche le donne: vediamo cosa fare per coprire la testa in modo furbo e naturale per fare apparire più voluminosi i tuoi capelli. 

Taglio scalato: importante rivolgersi ad un parrucchiere capace che possa procedere con un taglio scalato. Tenere i capelli a lunghezze differenti consente di avere un volume maggiore, aumentando la pienezza della chioma e coprendo le zone più diradate. 

Spazzole specifiche: usare spazzole dotate di setole di cinghiale, invece delle più comuni setole sintetiche, favorisce l’integrità del capello, evitando che si rompa. Inoltre, l’utilizzo di queste spazzole contribuisce a mantenere il capello più forte e lucente su tutta la sua lunghezza rendendo meno evidente il diradarsi della chioma. 

L’importanza del colore: fondamentale provare varie tinte fino a trovare quella che consente di minimizzare il contrasto fra il colore della testa e quello dei capelli. In caso di un cuoio capelluto contraddistinto da pelle chiara, meglio orientarsi verso tinte meno pesanti cromaticamente, mentre, in caso di tonalità della pelle più scure, scegliere colori più forti come il nero. Teoricamente è possibile colorare i capelli anche a casa ma, vista l’importanza di questo aspetto nel nascondere l’alopecia, meglio affidarsi alle mani esperte di un parrucchiere. 

Copricapi: come per gli uomini, anche per le donne l’uso di un copricapo può rivelarsi efficace nel nascondere le zone diradate. Sono molte le possibili scelte che consentono comunque di restare in linea con la moda del momento, dai cappelli con tesa larga fino ai foulard. Oltre al vantaggio contro la calvizie, usare un copricapo permette anche di proteggere la pelle dall’azione dei raggi solari. 

Uso della parrucca: si tratta del trucco migliore quando le zone più diradate sono quelle in prossimità delle tempie, in caso di una fronte dall’ampiezza ormai troppo elevata o se i capelli sono scomparsi del tutto. In caso di una alopecia ormai totale o quasi, la soluzione migliore è rappresentata dai prodotti realizzati in capelli umani che possono essere poi personalizzati a proprio piacimento dal parrucchiere. 

Se l’alopecia non è poi così sviluppata è meglio orientarsi su parrucche parziali, anche di materiale sintetico, il cui colore va scelto con attenzione, in modo che possano integrarsi con i capelli restanti. 

Aumentare il volume

I tagli piatti tendono ad aumentare la superficie di pelle visibile dunque, pettinarsi adeguatamente i capelli, consente di aumentare il volume degli stessi e mascherare più efficacemente le zone colpite da alopecia. 

Sicuramente meglio optare per uno dei tanti tagli per rendere più voluminosi i tuoi capelli. 

Diversi prodotti possono essere usati per raggiungere questo obiettivo come, ad esempio, uno shampoo volumizzante che aumenti la pienezza delle ciocche. Importante assicurarsi, in fase d’acquisto, che lo shampoo scelto abbia la dicitura “volumizzante”. 

Asciugando e pettinando i capelli, poi, è importante alzare lentamente le varie ciocche dando loro una sorta di effetto cotone. Questo procedimento permetterà di far sembrare più spessi i capelli. 

Le microfibre: diverse aziende hanno nel loro catalogo microfibre caparsi di unirsi ai capelli già presenti. Solitamente questi prodotti sono venduti come spray o polveri. Dopo averle adeguatamente spruzzate sulla testa, queste microfibre sono capaci di resistere a diversi eventi traumatici come vento, pioggia e sudore. Si tratta del metodo più veloce e comodo per nascondere la presenza di zone di alopecia. 

Minoxidil: si tratta di un trattamento selezionato per la ricrescita dei capelli e sono tanti i prodotti che ne fanno uso. Solitamente questi vanno applicati per diverso tempo, circa otto settimane, e i risultati sono variabili da un individuo all’altro. In commercio si trovano spesso come creme e possono essere comprati senza la necessità di una prescrizione medica. 

Sul sito Farmacia33.it trovi vari prodotti anticaduta che ti aiuteranno a bloccare la caduta dei capelli e a non fare aggravare la situazione e, talvolta, a stimolare la ricrescita. 

Fattore fondamentale usando il Minoxidil è la costanza dell’applicazione: gli effetti possono richiedere diverso tempo prima di manifestarsi e cessare l’utilizzo farà perdere tutto il progresso ottenuto. Si tratta di un prodotto studiato per individui giovani (sotto i 65 anni) e con una calvizie comparsa recentemente, dunque non sono indicati per combattere l’alopecia dovuta all’invecchiamento. 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign

Torna in Forma Entro L'Estate, Meno 7kg Garantiti in Soli 30 Giorni Senza Dieta! Scopri Come 👉

X