Intervista di Conte ecco cosa ha detto. Chiede un ulteriore sforzo agli Italiani
«Sta arrivando un’impennata» dei contagi. Il Premier Giuseppe Conte, dichiara questo durante un’intervista al Tg3 . il premier lancia l’allarme sui numeri del virus che secondo le sue informazioni «dopo Gran Bretagna, Irlanda, Germania sta arrivando anche da noi: non sarà facile, dobbiamo fare ancora dei sacrifici».
Sembra un presagio proprio a pochi giorni dal nuovo Dpcm (che entrerà in vigore dal 16 gennaio) che determinerà nuove misure restrittive del Paese, sul tavolo anche la richiesta di alcune regioni – Lombardia, Friuli e Campania – di rendere tutta l’Italia zona arancione con eventualmente ulteriori strette in caso di peggioramento dei dati.
«Domani sera dobbiamo fare il Consiglio dei ministri per approvare il Recovery plan», ha aggiunto il presidente del Consiglio. «Dobbiamo correre» sul Recovery plan, e sulla crisi dice: «Lavoriamo per costruire, il momento è così difficile che dobbiamo mettercela tutta per offrire risposte ai cittadini».
La zona bianca «è una speranza, perché quel che vediamo adesso sono segnali negativi con tendenza al peggioramento. Durante le feste, nonostante la zona rossa, sono stati fatti un pò troppi incontri, e temo non dico una terza ondata ma una terza onda di risalita. Forse sarebbe meglio definire subito una stretta piuttosto che aspettare che le maglie si allarghino e ci sia un ulteriore incremento dei contagi». Queste le parole dette dal virologo Fabrizio Pregliasco a Un Giorno da Pecora. Gli effetti sui contagi delle feste natalizie «potrebbero arrivare a metà mese, dalla prossima settimana – ha concluso – ci siamo purtroppo».