Coronavirus

Abbassano le serrande estetisti e parrucchieri, ma non in tutta Italia: cosa cambia col nuovo Dpcm

Nuove restrizioni in arrivo per estetisti, barbieri e parrucchieri. Probabilmente anche queste categorie di lavoratori verranno colpiti dal Dpcm in arrivo oggi, reso necessario dal peggioramento della situazione del Paese, messo in ginocchio dal numero dei contagi. Ecco quindi cosa cambia rispetto al Dpcm del 24 ottobre.

La situazione in cui versa il Paese ha costretto Giuseppe Conte ad annunciare nuove misure, maggiormente restrittive, da adottare al più presto per contenere i contagi ed evitare il collasso delle strutture sanitarie. Il premier ha illustrato ieri i nuovi provvedimenti alla Camera e al Senato; l’intenzione è quella di procedere oggi con la firma ufficiale del decreto, che metterà nuovamente a dura prova gli italiani. Gli interventi saranno diversificati e mirati nei vari territori a seconda della gravità della situazione. Si tenterà il tutto per tutto, insomma, per evitare un lockdown a livello nazionale. La stretta di questo nuovo Dpcm riguarderà gli spostamenti tra regioni, la capienza dei mezzi pubblici, la didattica a distanza, ma coinvolgerà anche diverse attività commerciali. Probabilmente dovranno nuovamente abbassare le serrande le attività per i servizi di cura della persona: stop dunque per estetisti, parrucchieri e barbieri che erano tornati a svolgere il loro lavoro il 18 maggio.

I lockdown locali fanno fermare di nuovo estetisti e parrucchieri
Il Dpcm del 24 ottobre ha avuto vita breve. L’aggravarsi della situazione nazionale ha reso necessario prendere immediati provvedimenti, maggiormente restrittivi. In quel decreto era già stata sospesa l’attività di palestre, piscine, centri benessere, centri termali. Non era stata intaccata, invece, l’area dei servizi alla persona: «Sono consentite a condizione che le Regioni e le Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; resta fermo lo svolgimento delle attività inerenti ai servizi alla persona già consentite sulla base del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020». Proprio le attività che erogano servizi alla persona, invece, potrebbero essere toccate da vicino dalle nuove misure, che puntano su lockdown locali per evitare un secondo lockdown generalizzato sull’intero territorio nazionale. L’Italia verrà dunque suddivisa in tre aree, ciascuna delle quali avrà più o meno limitazioni a seconda della criticità della situazione.

Cosa cambia col nuovo Dpcm
Toccherà anche a estetisti, barbieri e parrucchieri la stessa sorte già toccata ai lavoratori dello spettacolo, ai ristoratori e alle altre categorie chiamate in causa in precedenza. La firma e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Dpcm dovrebbe arrivare oggi con entrata in vigore a partire dal 4 novembre. Le nuove misure costringeranno gli italiani a nuovi sacrifici, in nome della tutela e della salvaguardia della salute nazionale, ma si opererà in modo localizzato, con misure mirate a seconda delle condizioni di gravità. Dove la situazione contagi è ormai sfuggita di mano pare che estetisti, barbieri e parrucchieri dovranno fermarsi. Questa condizione riguarda le aree del Paese dove l’indice di trasmissibilità Rt è superiore alla soglia dell’1,5. Potranno, invece, continuare il loro lavoro e portare avanti l’attività coloro che si trovano in aree del Paese relativamente più tranquille, o comunque con una situazione ancora sotto controllo. Resta comunque in piedi l’ipotesi coprifuoco che costringerebbe in ogni caso a una chiusura dell’attività anticipata.

continua su: https://donna.fanpage.it/abbassano-le-serrande-estetisti-e-parrucchieri-ma-non-in-tutta-italia-cosa-cambia-col-nuovo-dpcm/
https://donna.fanpage.it/

Per il tuo soggiorno a Roma -> Navona Luxury Nest casa vacanza a roma

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio