Home Lifestyle Aprire un blog a tema gastronomico: quanto si guadagna?

Aprire un blog a tema gastronomico: quanto si guadagna?

by Danilo

Sei un appassionato di cucina e stai pensando di aprire un blog a tema gastronomico? Vuoi che questa tua passione possa portarti un guadagno? Ecco, allora sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo come aprire un blog di cucina e in che modo questo può garantirti dei guadagni.

Blog di cucina: come funziona e come aprire un blog di successo

Per creare e guadagnare con un blog gastronomico di successo innanzitutto è necessario seguire un iter abbastanza preciso. Vediamo insieme quali sono le fasi da rispettare. Per prima cosa devi scegliere una nicchia in cui specializzarti. Sono tanti i settori disponibili in ambito gastronomico, ragion per cui una volta scelta la propria nicchia si potrà iniziare.

Leggi anche:
Come inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno online

In seguito sarà necessario acquistare un dominio (es. www.nomesito.it ), web hosting e iniziare creare il proprio sito. Sono tanti i servizi hosting in commercio, consigliamo di utilizzarne uno con preinstallato il cms Wordpress. Quest’ultimo permette una personalizzazione completa sia per quanto riguarda il tema del sito che le sue funzionalità.

Per raggiungere appieno la popolarità come food blogger devi credere innanzitutto nel tuo progetto e non fermarti assolutamente davanti alle avversità. Più sarà il tuo impegno e maggiore sarà il rendimento. Una volta definito il proprio target di riferimento, dovrai semplicemente scrivere contenuti interessanti e di qualità che possano attirare l’attenzione degli utenti.

LEGGI ANCHE:
Leggi anche:
Come inviare una fax online da internet o tramite mail

Regolarizzare i primi guadagni

Prima di iniziare a monetizzare è giusto informarsi su come regolarizzare i futuri guadagni. In tal senso, può tornare utile il supporto di un consulente fiscale, sia esso “tradizionale” o telematico come, ad esempio, Fiscozen.

Fiscozen è un servizio pensato per le esigenze dei professionisti e delle piccole imprese, in grado di creare ed organizzare le fatture, in modo da avere sempre tutte le voci – in entrata e in uscita – sotto controllo, di predisporre la dichiarazione dei redditi, i modelli F24 e gli adempimenti previsti per il proprio regime fiscale, di calcolare in anticipo le imposte e i contributi da versare.

Tutto questo – e molto altro! – ad un prezzo assolutamente competitivo. Insomma, si tratta di un’azienda innovativa che può davvero fare al caso tuo!

Leggi anche:
Come mandare una PEC se non si ha la PEC

Come guadagnare

Una volta creato il sito web e regolarizzata la tua posizione fiscale è il momento di monetizzare con il blog. La soluzione più utilizzata è sicuramente quella di inserire banner pubblicitari. Per far ciò potrete inizialmente inserire banner grazie al servizio offerto da Google Adsense. Ai visitatori del vostro sito verranno mostrati annunci pertinenti e guadagnerete ogni click che faranno su di essi. Un altro metodo per guadagnare, è attraverso le affiliazioni. Siccome il vostro blog tratterà di alimentazione e gastronomia, potreste inserire nelle pagine del blog, qualche prodotto dietetico o integratore e guadagnare una commissione per ogni vendita. Non servirà acquistare i prodotti, fare magazzino, spedirli e incassare i soldi. No, l’affiliazione ti permette di vendere un prodotto che fisicamente non hai. Riceverai semplicemente una commissione per ogni vendita effettuata grazie a te.

Leggi anche:
Come mandare una PEC se non si ha la PEC

Quanto si guadagna

Adesso risponderemo alla domanda fulcro di questo articolo: quanto si guadagna con un blog a tema gastronomica? La risposta non è certa ma le cifre dipendono molto da quanti visitatori farà il vostro sito. Inizialmente il vostro obbiettivo sarà quello di ripagarvi almeno il costo di hosting/ dominio e per farlo saranno sufficienti circa 300 visitatori al giorno. Più articoli scriverai e più visitatori avrai la possibilità di intercettare. Diciamo che un blog con circa 5000 visitatori al giorno potrà farvi guadagnare tranquillamente circa 500 euro al mese. Il successo del vostro blog dipenderà molto dall’impegno e costanza che dimostrerete. In bocca al lupo e buon guadagno.

Leggi anche:
Come inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno online

TI POTREBBE INTERESSARE:

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Frase del giorno ->

X