Covid. “In Europa oltre 250mila morti”. Gb paese più colpito, oltre 43mila i decessi –

Covid. “In Europa oltre 250mila morti”. Gb paese più colpito, oltre 43mila i decessi –

In Europa sono stati superati 250mila morti a causa del coronavirus, secondo un nuovo bilancio fornito dall’Agenzia France Presse. In particolare, sono stati registrati 250.030 decessi per il Covid-19  nel continente (con 7.366.028 contagi), di cui più di due terzi nel Regno Unito (43.646), in Italia (36.543), Spagna (33.775), Francia (33.392) e Russia (24.187). Negli ultimi sette  giorni sono stati registrati più di 8.000 morti (8.342), il bilancio più pesante in una settimana da metà maggio. 

Pubblicità

Londra: vaccino pronto a essere introdotto subito dopo Natale Il vaccino contro il coronavirus potrebbe essere introdotto dal Nhs, il sistema sanitario nazionale britannico, subito dopo Natale. E’ il Sunday Times a riferire dichiarazioni rese in  privato del deputy chief officer del Nhs, Johnatan Van-Tam, secondo cui i test avrebbero dimostrato l’efficacia del vaccino nel combattere le infezioni. 

La scorsa settimana Van-Tam avrebbe detto ai membri del Parlamento che la ‘fase tre’ delle prove del vaccino creato all’Università di Oxford e prodotto da AstraZeneca fa prevedere che l’introduzione di massa del vaccino sia in programma già a dicembre. Coprifuoco da ieri sera per circa 20 milioni di francesi Coprifuoco – da ieri sera (tutti a casa dalle 21 alle 6) – per circa 20 milioni di francesi. La misura è stata presa dal governo del premier Jean Castex per arginare l’epidemia di  coronavirus che sta riprendendo a galoppare con forza. In Francia, sabato il numero di nuovi contagi ha infatti raggiunto un nuovo record, oltre 32 mila nuovi casi in 24 ore.

Leggi anche:  Chemioterapia sospesa per tre mesi a causa del Coronavirus, mamma muore di tumore a 31 anni
Pubblicità

Il  coprifuoco notturno riguarda gli abitanti dell’Ile-de-France e le metropoli di Lione, Lille, Tolosa, Montpellier, Saint-Etienne, Aix-Marseille, Rouen e Grenoble. La misura rimarrà in  vigore per almeno quattro settimane, ma probabilmente sarà  prorogata, ha già preannunciato il presidente Emmanuel Macron. Le strade della capitale francese, soggette al  coprifuoco insieme a tutta la periferia di Parigi, si sono andate svuotando gradualmente a cominciare dal tardo pomeriggio.

Pubblicità
Pubblicità

In Svizzera stretta su mascherine, riunioni e locali Giro di vite in Svizzera nelle restrizioni per arginare il Covid-19 con l’obbligo di mascherine negli spazi pubblici interni e il divieto di riunioni con più di 15 persone. Per quanto riguarda ristoranti e bar, il servizio sara’ limitato ai tavoli. La stretta è stata decisa dal governo federale dopo “l’aumento esponenziale del numero di contagi” che coinvolge tutte le fasce d’età e tutti i cantoni.  Balcani. Romania paese più colpito con quasi 6mila decessi Il coronavirus continua a correre anche nei Balcani, con la Romania che resta il paese della regione  maggiormente colpito dall’epidemia.

Leggi anche:  Alle 18 Conte in Diretta Tv. Ecco cosa dirà. Pronto il nuovo Dpcm. Si rischia lockdown la...

Nelle ultime 24 ore i contagi sono stati  3.920, con 60 altri decessi, numeri che portano i totali a 180. 388 e 5.872. Su quasi 10 mila pazienti in ospedale, 749 sono in terapia intensiva. Il paese ha effettuato più di 2,8  milioni di test, il numero più alto tra i paesi della regione. Resta alta la curva dei contagi in Croazia e Slovenia, che hanno registrato rispettivamente 819 casi e otto morti, e 726 contagi e tre vittime.

In Bulgaria sono stati 603 i casi, con 10  morti, in Bosnia-Erzegovina 556. Anche la Macedonia del nord registra una forte ripresa epidemica, con 428 casi e 10 morti nelle 24 ore, mentre la Serbia registra una  situazione stabile al di sopra di quota 200 casi quotidiani: nelle ultime 24 ore sono stati 214 i contagi, due le vittime. In Kosovo si sono registrati 137 casi e una vittima, in  Montenegro i contagi sono stati 188, i decessi 5.  – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/covid-afp-in-europa-oltre-250-mila-morti-756c5d9e-9c7e-45d3-814f-9cc9822719bb.html

Leggi anche:  Coronavirus nel Lazio, sfondato il muro dei mille casi. Sono sei invece i decessi nelle ultime 24 ore
Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità