Home LifestyleAlimentazione Il buon cibo che nutre corpo e mente

Il buon cibo che nutre corpo e mente

by Danilo

Quando ci si siede a tavola non lo si fa con il solo scopo di sentirsi sazi, ma in una qualche misura è anche il modo che si ha per prendersi cura di se stessi. Come si dice? Mens sana in corpore sano? Ecco mia affermazione fu più vera. Il cibo non è solo fonte di energia, ma è fonte di benessere, di una serie di elementi che sono indispensabili per il benessere del corpo. Ma tu, poni abbastanza attenzione su quello che mangi?

Tutto questo non vuol dire che ci si debba privare di qualcosa per riuscire a stare bene, questo vuol dire che bisogna imparare uno stile di vita completamente differente, che sia completamente orientato al benessere del proprio corpo.

La corretta alimentazione per il benessere

Il benessere è ciò che tutti desiderano ma che molti si chiedono veramente cosa sia. In effetti il vero benessere tanto fisico quanto mentale è come una costruzione fatta di tanti mattoncini come le costruzioni Lego. Al sito cosmeticisalute.it, è possibile trovare una serie di consigli per un benessere che va ben oltre la classica skin care o i consigli per perdere peso.

Ma tornando alla corretta alimentazione che sia in grado di offrire benessere al corpo e alla mente è importante ricordare che una dieta sana e variegata permette di prevenire una serie di patologie, offrendo la possibilità di vivere a lungo e in buona salute. Oltre a ciò essa garantisce anche la possibilità di godere di benessere psicologico, indispensabile per interagire al meglio nella propria vita sociale.

Mangiare bene permette anche di sentirsi bene in ogni momento della giornata.

Cibo e benessere psichico

Dicono che la cioccolata renda felici, che si possa trovare consolazione nei cibi da fast food e che i carboidrati tolgano la tristezza. A dire il vero, non c’è nessun errore in tutto questo. Il cibo influisce sul nostro stato mentale, basta ad esempio pensare a quanto ci si senta tristi quando ci si mette a dieta.

Ebbene sì, vi è una stretta correlazione tra ciò che si inserisce nella propria dieta e il benessere psichico. Decidendo di seguire una sana e corretta alimentazione è possibile riattivare il cervello e stimolare le sue funzioni.

Non sono pochi i principi presenti negli alimenti e che hanno il potere di mediare il corretto è migliore funzionamento del nostro cervello. Il sistema nervoso viene a volte stimolato e a volte inibito a seconda degli alimenti che si ingeriscono durante la giornata. Gli studi attuali hanno dimostrato come la dieta mediterranea è proprio quella che meglio di qualunque altra permette al corpo e alla mente di godere di un benessere duraturo e profondo.

Quindi mangiare bene e privarsi dei cibi spazzatura non deve essere un sacrificio, ma una buona abitudine, base del volersi bene e del prendersi cura non solo del proprio corpo ma anche e soprattutto della propria mente. Solo sentirsi bene con se stessi permetterà di comprendere che non si parla di dieta in senso restrittivo ma di uno dei piccoli mattoncini per un benessere a 360 gradi.

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Ultime notizie:

    No feed items found.

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign