VACCINI-VARIANTE DELTA:BASSETTI AVVISA GLI ITALIANI
DOPO IL MAXI FOCOLAIO BASSETTI SPIAZZA TUTTI
Bassetti continua:
“..possano ritornare alla vita normale ma perché si eviti la disseminazione dei contagi. Mi pare che questo mega-focolaio di studenti dimostri che non possiamo permetterci che a settembre o ottobre una scuola o una festa o un concerto diventi un nuovo potenziale focolaio.
Per quanto mi risulta ci sono quadri molto blandi, sono tamponi positivi senza grandi sintomi però il messaggio deve essere da una parte tanta cautela perché, come dice qualcuno, “non è finito finché tutto non è finito”, quindi non bisogna rilassarsi troppo, dall’altra credo che questa sia la migliore dimostrazione che i ragazzi giovani fino a 12 anni devono essere vaccinati.
Anzi, le dirà di più. Mi pare che tutto quello che sta succedendo in questo inizio di estate, dalla variante Delta al focolaio di Maiorca, sia il migliore spot per i vaccini perché l’unico modo per affrontare il problema non sono al momento le mascherine e il distanziamento, che per un po’ hanno funzionato e meno male che ci sono stati, ma oggi abbiamo altri strumenti.
È come voler combattere con la clava una guerra quando abbiamo la possibilità di usare i missili. All’inizio della pandemia non avevamo niente e andava bene usare la clava e la pietra ma oggi bisogna mettere in campo l’artiglieria pesante, che sono appunto i vaccini”.