<
lunedì, Marzo 8, 2021

++ALLARME ULTIM’ORA++Coronavirus, Oms: nel mondo è record di contagi in un giorno

Sono oltre 250 mila i nuovi positivi, 7.360 le persone decedute a causa del Covid nelle ultime 24 ore. In America, Florida, Texas e Arizona sono allo stremo tra crisi economica e carenza di posti negli ospedali

I nuovi contagi di coronavirus nel mondo giornalieri sono stati 259.848. È il più alto incremento in un solo giorno dall’inizio della pandemia. Lo ha reso noto l’Organizzazione mondiale della sanità pubblicando i dati sul proprio sito. I maggiori aumenti sono stati negli Stati Uniti, in Brasile, in India e in Sudafrica. Secondo i dati aggiornati della Johns Hopkins University, i casi totali sono quasi 14,3 milioni, le vittime poco oltre le 600 mila. Secondo L’oms 7.360 solo nelle ultime 24 ore. Non succedeva dal 10 maggio.

Stati Uniti, Florida, Texas e Arizona allo stremo

I Casi sono in aumento in diversi Stati Usa, in particolare negli Stati del sud che inizialmente erano riluttanti a imporre blocchi o imporre l’uso di maschere. Florida, Texas e Arizona hanno visto picchi particolarmente elevati. La Florida è attualmente l’epicentro dell’epidemia statunitense. Lo Stato ha registrato oltre 10 mila nuove infezioni e 90 morti in più sabato, portando il numero totale di casi a oltre 337 mila e il bilancio delle vittime a oltre 5 mila. Nelle ultime settimane, gli ospedali di tutto lo stato hanno avvertito di non essere in grado di accettare nuovi pazienti. Le misure per arginare la diffusione del virus, incluso indossare mascherine, sono diventate un argomento altamente politicizzato negli Stati Uniti.

Per il quinto giorno consecutivo, il Texas ha riferito di oltre 10 mila nuovi casi Covid 19, secondo il Dipartimento dei servizi sanitari statali. I 10.158 nuovi contagi di sabato portano il totale dei positivi nello stato a 317.730. Il DSHS ha riportato ulteriori 130 morti. Il Texas ha registrato 673 morti negli ultimi sei giorni, portando il totale a 3.865. Il numero di ricoveri è in aumento .

Secondo quanto reso noto dalla direttrice della Sanità pubblica della città di Corpus Christi, nella contea di Nueces, uno dei principali focolai attivi nello Stato americano, sono risultati positivi al nuovo coronavirus 85 bambini di età inferiore a 1 anno.

L’esperto di malattie infettive degli Stati Uniti, il dott. Anthony Fauci, ha esortato venerdì i leader statali e locali a essere “forti” nell’assicurarsi che le persone indossino le mascherie, in seguito il presidente Trump ha dichiarato che non avrebbe imposto la regola a livello nazionale.

loading…

Amministrazione Trump prova a bloccare fondi per nuovi test

L’amministrazione Trump ha rifiutato di fornire miliardi di dollari per finanziare i test del coronavirus e sostenere le agenzie sanitarie federali mentre il virus si diffonde in tutto il Paese, complicando gli sforzi per raggiungere un accordo sul prossimo round di aiuti per la pandemia. Secondo quanto riferito da una fonte anonima citata dal New York Times e dal Washington Post la proposta era quella di fornire 5,5 miliardi di dollari al Dipartimento di Stato e 20 miliardi al Pentagono per aiutare a contrastare l’epidemia e potenziare la possibilità di distribuire un vaccino in patria e all’estero. Ma nel fine settimana i funzionari dell’amministrazione hanno invece annullato i finanziamenti per i test, per le principali agenzie sanitarie della nazione e i fondi a Pentagono. I suggerimenti dell’amministrazione hanno fatto infuriare diversi repubblicani a Capitol Hill. Tra  le indennità di disoccupazione e una serie di altre misure di aiuto incluse nel pacchetto di aiuti che scade alla fine del mese, il Congresso ha appena due settimane per mettere a punto un piano.

Gli altri Paesi con aumento di casi

loading…

In Brasile, dove il coronavirus e le misure per contenerlo sono stati fortemente politicizzati, i casi continuano a salire – sebbene all’inizio dell’ultima settimana l’Oms abbia annunciato che l’aumento non fosse più esponenziale. Gli scienziati hanno avvertito che l’India potrebbe essere ancora lontana mesi dal raggiungere il picco, nonostante il Paese abbia già il terzo numero più alto di casi confermati. Gli ospedali nelle città più colpite, tra cui Mumbai e Bangalore, sono stati travolti dai pazienti. L’India ha registrato altre 34.884 infezioni in un periodo di 24 ore sabato e altri 671 decessi legati al coronavirus. Per quanto riguarda il Sudafrica, che ha visto uno dei maggiori aumenti di contagi in un solo giorno, ha il maggior numero di infezioni confermate nel continente africano.

Drammatico bilancio in Messico

Il ministero della Salute ha comunicato ieri sera 7.615 nuove infezioni rispetto al giorno precedente, portando il totale dei casi a 338.913. Come riporta la Cnn, i dati ufficiali parlano di 578 nuovi decessi, per un bilancio totale di 38.888 vittime, che fanno del Messico il quarto Paese al mondo con maggior numero di vittime dopo Stati Uniti, Brasile e Regno Unito.

loading…

Articoli correlati

Stai connesso

1,954FansLike

Ultimi articoli