Ecco il nuovo Dpcm: Ecco tutti i divieti dal 16 Gennaio
Dopo l’abbassamento della soglia dell’Rt per determinare il posizionamento nelle fasce, il governo sta pensando di introdurre un’ulteriore stretta nel nuovo Dpcm che dovrà essere varato entro il 15 gennaio. Si sta pensando di far scattare in automatico la regione in zona rossa se l’incidenza settimanale dei casi sarà superiore a 250 ogni 100mila abitanti. La proposta è stata avanzata dall’Istituto superiore di Sanità.
Da lunedì ben 5 regioni in fascia arancioni e intanto in Europa i morti salgono.
Non rallenta la corsa del Covid 19 e l’allarme degli scienziati sale di livello. L’Italia si prepara a nuove restrizioni nel tentativo di fermare i contagi. Su questo le indicazioni dell’Istituto superiore di sanità sono nette:
«Nel periodo tra il 15 e il 28 dicembre 2020, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,03 in aumento da quattro settimane e per la prima volta in sei settimane sopra uno». Già dal 16 gennaio, quando entrerà in vigore il nuovo Dpcm, ci sarà dunque la conferma di tutti i divieti e la massima allerta se la curva epidemiologica dovesse confermarsi in ascesa.