Incubo lockdown Estate 2021. La notizia appena arrivata

Estate 2021 all’insegna del rischio lockdown, le regole per le vacanze
Estate 2021 all’insegna del rischio lockdown, le regole per le vacanze
„L’epidemia è in rallentamento ma non ancora sotto controllo. La vaccinazione è ancora lontana dall’immunità di gregge. E gli effetti delle riaperture si vedranno solo a metà maggio. Gli esperti: “Un nuovo aumento dei casi ci costringerebbe ad altre chiusure”“
Come sarà l’estate 2021: mascherine, distanziamento sociale e vaccinazione
Ma il raggiungimento di queste soglie appare ancora lontano. Per questo, aggiunge Brusaferro, anche chi ha ricevuto la prima dose del vaccino deve “continuare ad essere prudente. Prima di tutto perché occorrono non meno di due-tre settimane prima che si formi una prima risposta immunitaria che si completa dopo la seconda dose. Mascherine e distanziamento serviranno ancora fino a che larga parte della popolazione non sarà vaccinata, perché anche chi è immunizzato non può escludere il rischio di contagiare chi non lo è”.
E quindi, spiega oggi al Messaggero Fabio Ciciliano, componente del Comitato tecnico scientifico sia con il governo Conte sia con il governo Draghi, dirigente medico della Polizia di Stato e rappresentante della Protezione Civile nel Cts, spiega quali saranno le regole dell’estate 2021: “Diciamolo chiaramente: saranno vacanze più tranquille, ma le precauzioni dovranno continuare. Parlo di mascherine, distanze e igiene.
L’esempio di Israele, dove all’aperto stanno rinunciando alle mascherine, non possiamo ancora seguirlo perché noi raggiungeremo l’immunità di gregge solo in autunno. E comunque è probabile, per prudenza, che le mascherine possano essere necessarie per tutto il 2021”.
“