Riscaldamento centralizzato con termovalvole: come risparmiare e quanto

Il riscaldamento domestico può essere di diverse tipologie. Oltre a quello autonomo, esiste il riscaldamento centralizzato per termovalvole. Ma il riscaldamento centralizzato conviene? Con questo articolo cercheremo di capire cos’è il riscaldamento centralizzato, quanto si risparmia e tutto ciò che c’è da sapere in merito
Riscaldamento centralizzato con termovalvole: come risparmiare
Il riscaldamento centralizzato funziona in maniera molto simile a quello autonomo. Tuttavia, differentemente da quello autonomo, la caldaia è unica per tutto l’edificio e generalmente viene posizionata in un seminterrato.
Dal 2016, Come stabilito dall’Unione Europea, gli impianti di riscaldamento centralizzati devono essere necessariamente dotati di termovalvole.
Le valvole hanno un meccanismo molto semplice, in quanto con loro regolazione il calore viene dosato e suddiviso nelle varie stanze dell’appartamento in maniera diversa. Utilizzando questo sistema di riscaldamento il risparmio è davvero molto alto, dato che nel momento in cui una casa ha raggiunto la temperatura desiderata, il termosifone non viene escluso dal riscaldamento. Quando poi la gradazione della stanza tornerà a spegnere il termosifone tornerà a funzionare.
Le valvole termostatiche non presente unicamente vantaggi, ma come ogni cosa sono presenti anche degli svantaggi. Nonostante si tratti di uno strumento che possa garantire veramente tantissimo risparmio, bisogna sottolineare i difetti. In primo luogo le valvole termostatiche a volte presentano una rumorosità eccessiva dovuta velocità del liquido che entra nell’impianto, soprattutto quando la valvola sta per chiudersi. Tuttavia non si tratta di problematiche così gravi, dato che con l’aiuto di un esperto del settore è possibile risolvere ogni minimo difetto.
Il riscaldamento centralizzato con termovalvole oltre a garantire un risparmio in ambito economico, riesce anche a portare grandi vantaggi sull’ambiente. Con la razionalizzazione del gas verso i termosifoni sulla bolletta si avrà un sicuramente un prezzo, il che è già un grandissimo vantaggio.