Sostenibilità & Energia

Termosifoni: come accenderli per risparmiare e altri consigli

Quando arriva la stagione fredda subito si ricorre ad utilizzare i termosifoni. Ma come accenderli? Come tenerli accesi per risparmiare? Se da un lato la priorità di tenere calda la propria abitazione è fondamentale, dall’altro bisogna porre attenzione anche sui consumi e sui costi della bolletta. Per questo motivo, attraverso dei piccoli accorgimenti, è possibile stare in un ambiente caldo evitando di avere un grosso consumo economico.

Come risparmiare con i termosifoni

Innanzitutto i termosifoni necessitano una manutenzione da effettuare in determinati periodi. Questo è quanto stabilisce la legge per la quale la caldaia per essere completamente in regola deve essere tenuta costantemente sotto controllo, proprio con il fine di garantire la sicurezza tutta la famiglia.
In secondo luogo prima di riaccendere i termosifoni è necessario effettuare lo spurgo. Nei mesi in cui i radiatori sono rimasti spenti, al loro interno si è accumulata dell’aria che deve necessariamente uscire. Tale operazione va effettuata al fine del corretto funzionamento dei termosifoni, ma anche per non sprecare calore e denaro.

Per risparmiare, inoltre, è consigliato tenere acceso i termosifoni per più ore consecutive ma a temperature non troppo alte. Inoltre è meglio tenerli spenti di notte ma anche quando non è presente nessuna persona all’interno dell’abitazione. Alcuni termosifoni più moderni offrono la possibilità di essere programmati, ragion per cui la mattina e la sera si possono accendere inserendo il timer.
In conclusione, per avere un maggior risparmio dai termosifoni, ti conviene accenderli nelle fasce orarie in cui il consumo offre delle tariffe migliori. Inoltre devi assicurarti che le porte e le finestre siano isolati correttamente in modo da evitare la dispersione di calore. Quando non è presente un giusto isolamento, la temperatura esterna può entrare all’interno dell’abitazione e tutto il lavoro svolto dal termosifone diventa nullo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio